New Step by Step Map For art 161 c.p.p.

Se la persona offesa, for every qualsiasi motivo, come to a decision di ritirare la querela rendendo così improcedibile l’azione penale, può farlo. La denuncia invece è la notizia di reato alla pubblica autorità: nel caso in cui il reato fosse procedibile d’ufficio, il reato sarà comunque perseguibile e l’azione penale verrà esercitata.

Sono procedibili a querela di parte i reati for every cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità advertisement attivarsi per assicurare il responsabile alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.

La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?

Denuncia e diffida sono due concetti abbastanza diversi: nonostante ciò, spesso si tende a confonderli e a utilizzarli in modo improprio. In particolare, la diffida rappresenta l’atto attraverso il quale si invia a qualcuno un avviso formale di compiere o non compiere una determinata azione. Rappresenta, in altri termini, una intimidazione ad adempiere contenente un avvertimento nei confronti del ricevente: quest’ultimo viene informato del fatto che si potrebbe procedere con l’adire le vie legali o con una denuncia nel caso in cui non smettesse di praticare determinate azioni o in quello in cui praticasse azioni illegittime. La diffida è disciplinata dall’articolo 1454 del Codice Civile nel quale si legge che: “

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, occur omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);

Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.

la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.

La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).

ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (ad esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);

Il diritto di sporgere querela si estingue anche in alcuni casi specifici occur la rinuncia preventiva a presentare la querela, la remissione della querela, la decadenza dei termini temporali per presentare una querela e la morte 577 cp della vittima prima di presentare la querela.

Qualora inoltre la vittima dovesse morire, viene a mancare anche il diritto a querelare, a meno che la querela non venga presentata prima del decesso, in quel caso l’iter continua a fare il suo decorso.

può essere sempre revocata, purché non sia intervenuta sentenza definitiva di condanna. Si parla in questi casi di remissione della querela, che interviene solitamente quando la persona offesa ha accettato il risarcimento da parte del reo oppure quando la vittima non ha più interesse a proseguire il giudizio penale;

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for each i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “New Step by Step Map For art 161 c.p.p.”

Leave a Reply

Gravatar